CHI SIAMO

Ferdinando Silvestre
fondatore, coordinatore delle attività, educatore cinofilo.  E’ specializzato nell’educazione e nella rieducazione del cane; si dedica costantemente allo studio del comportamento e del benessere animale. Elabora percorsi riabilitativi avvalendosi anche di strutture di palestra in linea con la filosofia del Tellington Ttouch. Collabora con medici veterinari comportamentalisti nei casi di patologie cliniche. Numerosi sono i casi, documentabili, di cani  con problematiche comportamentali riabilitati e reinseriti in ambito sociale. E’ operatore di zooantropologia didattica e ne promuove i progetti per associazioni, enti, scuole pubbliche e private.
Progetta e realizza, anche su commissione, strutture ginniche, di palestra per percorsi riabilitativi e di problem solving, giochi per cani, canili e gattili.
apri curriculum
E’ docente presso la scuola superiore statale; da sempre appassionato di etologia e del mondo animale, ama in particolare i cani.  Ne ha otto personali.
Si è formato secondo l’orientamento cognitivo–zooantropologico e applica l’approccio cognitivo relazionale nel lavoro con i cani con i quali tende a costruire un rapporto basato su una profonda intesa escludendo qualsiasi meccanico condizionamento.
Ha operato nel settore già dall’età giovanile come collaboratore con istruttori professionisti nelle discipline educative e dell’attacco e difesa.
Successivamente la  gestione del Pettirosso, il lavoro quotidiano con un numero sempre più elevato di cani e la necessità di affrontare e risolvere continuamente  le loro problematiche comportamentali, ha reso necessario un costante e continuo aggiornamento che ha realizzato mediante la partecipazione a stages mirati, tenuti da studiosi di riconosciuta fama internazionale oltre allo studio personale di pubblicazioni e lavori di autori italiani e stranieri accreditati in ambito scientifico.

TRA GLI STAGES FREQUENTATI NEGLI ULTIMI ANNI :

 - 2007,Convegno Pet Therapy (Osp. Monaldi NA) ;
 - 2007 Workshop SIUA Pet Therapy (Ist. Salesiani ) Napoli; 
 - 2007, Matteo Rino Pittavino  (NA); 
 - Nov.2008 Roma,M.Angela Stockdale ;
 - maggio 2009 (NA) Roberto Marchesini  corso di I° e II° liv. Zooantropologia Didattica ; 
 - maggio 2009 (NA) Luca Spennacchio e Ivano Vitalini ;
 - 2010 (RM), Ruth Walmuller ;
 - 2010 (RM),Paolo Villani ;
 - 2010 Ander Hallgren ;
 - Mestre 2010 Turid Rugaas;
 - Prato 2010 Linda Tellington Jones;
 - Prato 2011 Robyn Hood ;
 - Mira 2012  David Appleby;
 - 2012 Roger Abrantes ;
 - Prato 2012 Hedy Jane;
 - Prato 2012 Kathy Cascade ;
 - 2013(RM) Turid Rugaas ;
 - 2014 (RM) Miriam Cordt ;
 - 2014 (RM) Marc Bekoff.
 - 2014/05 - Napoli, Stefano Tansella "Classi di comunicazione e socializzazione"

Alice, amministratrice, operatrice di zooantropologia didattica, cura l'amministrazione

Pasquale, socio

Rino, operatore di canile qualificato, cura la manutenzione delle strutture

Mani, operatore di canile qualificato, si occupa della pensione




I nostri cani Aisha, Bruno, Ambra, Sally, Prince, Perla, Ketty, Anakin, che grazie alle loro spiccate competenze sociali e con il loro prezioso lavoro nelle classi di socializzazione ci hanno permesso di fare tanta strada insieme, perché senza di loro non saremmo quello che siamo oggi.
I nostri clienti e tra essi gli amici vecchi o nuovi... per il loro sostegno e i loro consigli affettuosi, per il loro riconoscimento del nostro impegno, e per l’opportunità che ci hanno dato e ci danno ogni giorno di migliorare.