Come lavoriamo
Al centro del nostro lavoro poniamo il CANE, con le sue caratteristiche uniche di soggettività, e il suo
benessere, inteso come la possibilità e il diritto di esprimersi perciò che è. Per questo ci distinguiamo dalla visione addestrativa e cinotecnica; lavoriamo, infatti, sulla
relazione cane-proprietario, basata sulla reciproca
fiducia e sulla
collaborazione. L’educazione del cane è: indirizzare la sua crescita, favorire la sua autonomia, fargli vivere le giuste esperienze e migliorare le sue competenze in modo che possa essere ben integrato nel suo contesto di vita. Un cane educato per noi non è colui che esegue i "comandi" dell'uomo "padrone", ma un compagno di vita che sa già come comportarsi nelle situazioni, che vede il mondo come un'opportunità, che ha piacere a collaborare. Nostro obiettivo è inoltre dare al proprietario i giusti strumenti per capire il linguaggio canino, comunicare in modo efficace, guidare il proprio cane e saper agire in ogni situazione. Ogni coppia cane-proprietario ha caratteristiche ed esigenze differenti, per questo i percorsi di educazione si svolgono individualmente e con
progetti pedagogici specifici. Le attività di educazione sono svolte tenendo conto dello stato emozionale del cane e del proprietario, in un clima di serenità, positività e coinvolgimento, poiché solo così ognuno, cane o umano che sia, può avere voglia di imparare.
... continua a leggere
Lavoriamo con approccio Cognitivo-Zooantropologico, elaborato dall'etologo Roberto Marchesini, che molto sinteticamente vede: il cane come un soggetto libero di scegliere, l'esperienza come una costruzione attiva della mente, il comportamento come espressione di uno stato mentale, la relazione come grande mezzo evolutivo.
Inoltre il Tellington TTouch®, elaborato da Linda Tellington Jones, è ciò che Ferdinando definisce la marcia in più per affrontare i più comuni problemi di salute e per aiutare cani in difficoltà con problemi comportamentali. Il TTouch® coniuga lavoro sul corpo del cane, svolto con tocchi e bendaggi, ed esercizi a terra con ostacoli che migliorano la coordinazione motoria e l'equilibrio fisico. Influenza positivamente anche lo stato mentale ed emozionale, riduce ansia e stress, favorisce lo stato di calma, aumentando la capacità di concentrazione e apprendimento, l'autocontrollo e la fiducia in sé; la mancanza di questi requisiti è alla radice di molti comportamenti problematici.Il TTouch è utile nel migliorare la comunicazione e l'intesa fra cane e proprietario, che acquisiscono una nuova consapevolezza del sé. La sua filosofia è “ascoltare i sussurri”: fare attenzione alle piccole cose per far sì che avvengano i cambiamenti nelle cose grandi.