CLASSI di SOCIALIZZAZIONE e COMUNICAZIONE

Le classi di socializzazione e comunicazione sono un'opportunità per rendere al cane la sua identità di specie, il suo diritto di confrontarsi, di stringere legami, di esprimere e sviluppare la propria personalità all’interno di un gruppo sociale; per il proprietario significa imparare ad osservare il proprio cane, capire cosa prova e cosa comunica e supportarlo. L’obiettivo dei gruppi di socializzazione e comunicazione è sviluppare le competenze emotive e sociali dei cani. Cani e persone sono liberi di muoversi in un unico grande spazio: i cani imparano a comunicare tra loro e le persone imparano a capire meglio il loro linguaggio, a sapere come comportarsi per prevenire eventuali problemi o risse. Sappiamo inoltre che i cani apprendono anche durante il gioco sociale: specialmente per i cuccioli è indispensabile frequentare altri cuccioli e cani adulti per imparare tecniche di difesa, di attacco, per potersi cimentare nel linguaggio canino, per potersi allenare alla vita, esprimendosi.

Le classi sono suddivise, per età e grado di maturazione comportamentale del cane, in classi di socializzazione cuccioli, giovani e adulti.

Può essere utile a cani che manifestano problemi comportamentali, in contemporanea a un percorso di recupero: sempre più spesso incontriamo cani che non hanno mai avuto vere esperienze sociali con altri cani o vissuto esperienze spiacevoli, e che possono manifestare comportamenti aggressivi per paura di una specie a cui appartengono ma nella quale non si riconoscono appieno. La socializzazione con altri cani fa parte quindi di un percorso educativo o riabilitativo per il proprio cane ed è un’attività fondamentale per il benessere e la qualità di vita.