Gioco & Sport Cinofili

Se cerchi un momento di svago e di socialità da vivere con il tuo cane, al Pettirosso puoi svolgere attività ludiche e di lavoro tra cui giochi di palestra, di fiuto e ricerca, di problem solving. Se puoi dedicargli un po' del tuo tempo, potrai intrattenerlo con giochi all'aria aperta trascorrendo con lui un'ora o più nei campi appositamente attrezzati. Se non hai tempo puoi delegare i nostri collaboratori dell'asilo. Se hai già acquisito un po' d'esperienza puoi lavorare con gli attrezzi della MobilityDog® avvalendoti o meno dell'aiuto di un educatore. Le attività ludico-sportive sono un ottimo modo per affiatare la relazione col proprio cane ed esercitarsi nella comunicazione con lui, oltre che divertirsi.

Percorsi di palestra ed equilibrio
Strutture della MobilityDog® e del lavoro a terra del Tellington TTouch® sono proposti sempre in una dimensione ludica come attività esperienziali e/o all'interno dei percorsi educativi e riabilitativi, per dare al cane gratificazione, autostima, competenze cognitive, motorie e di superamento delle difficoltà nei cuccioli e nei cani adulti.
La MobilityDog® è un’attività cinofila sportiva non agonistica, riconosciuta a livello nazionale dalla FICCS/C.O.N.I. Si realizza nel superamento di diversi ostacoli, proponendosi di lavorare su molteplici aspetti del cane e della relazione con il proprietario, nel far acquisire al cane abilità cognitive, la consapevolezza del proprio corpo e del movimento,nell' accrescere autocontrollo, concentrazione, sicurezza, autostima e competenze nel cane e nel rafforzare la fiducia e la relazione uomo-cane divertendosi.
Nelle mani di un educatore cinofilo la MobilityDog® rappresenta un potente ed efficace strumento di lavoro. Si può praticare in compagnia di altri binomi, accrescendo così anche le competenze sociali dei cani.

... continua a leggere


Attività di gruppo
I giochi in gruppo o di squadra sono pensati per far divertire cani e proprietari collaborando insieme; si creano quindi i presupposti per dare al cane la possibilità di migliorare la comunicazione con gli altri cani e si ha la possibilità di condividere esperienze con altre persone, di esercitare le proprie nuove capacità di creare sintonia e cooperazione col cane, in mezzo a tante distrazioni.

Giochi d'olfatto, ricerca, discriminazione olfattiva: "nosework"
Sono attività che permettono al cane di vivere pienamente i suoi istinti e le sue capacità naturali in modo piacevole sia per se stesso che per il suo compagno umano. Utilizzando il fiuto, il cane si impegna mentalmente in un'attività impegnativa ma rilassante. L’attività olfattiva è in grado di abbassare il livello di attivazione emozionale ("arousal") che quando è troppo alto causa molti dei problemi comportamentali del cane, tra cui l'iperattività, l'impulsività o l'eccessiva esuberanza. Il proprietario può apprezzare ancora di più le singolari capacità del suo cane ed entrare nel mondo degli odori. Le attività di nosework che possiamo fare insieme:

- ricerca olfattiva semplice (di bocconi a terra)
- ricerca olfattiva strutturata (trovare qualcosa che abbiamo nascosto)
- scatole di cartone
- albero della cuccagna (per la ricerca nelle tre dimensioni dello spazio)
- ricerca di oggetti smarriti o "Lost retrive"
- discriminazione olfattiva
- ricerca della persona

Problem solving
La risoluzione di problemi è utile al cane in quanto sviluppa le sue abilità di arrivare da solo alla soluzione di un problema, aumentando le sue capacità cognitive e la sua autostima, tenendo allenata la mente e gratificandolo. Mettendo il nostro cane di fronte a situazioni di scacco lo esortiamo a tirar fuori tutta la sua fantasia, flessibilità cognitiva, tutta l’esperienza pregressa, per risolvere un problema. In futuro potrà riproporre nel quotidiano la soluzione da lui trovata.