EDUCAZIONE DEL CANE

Non c'è nulla di più bello di poter vivere serenamente il quotidiano insieme al proprio cane.
Educare un cucciolo o un cane, per noi, significa dare un corretto indirizzo alla sua crescita identitaria, affettiva, emozionale e motivazionale, dargli la possibilità di mostrarci chi è, e fornirlo delle giuste competenze per potersi inserire serenamente nel sistema familiare e nel contesto di vita. Intraprendere un percorso di educazione, a partire da quando il cane è cucciolo, è un’opportunità per imparare a capire il suo stato d'animo e i suoi comportamenti, a comunicare con lui, per fondare o migliorare la relazione  e la reciproca qualità di vita; il percorso permette indirettamente di prevenire eventuali problemi di relazione e di comportamento o di agire su problemi già in atto. Nella relazione con il cane possono anche emergere le nostre debolezze, ansie, paure, emotività, per cui un percorso di relazione è una grande occasione per attivare un cambiamento anche in noi stessi e arricchirci come persone.

Alcune delle attività di educazione di base:
lavoro sulla calma, richiamo in libertà, come giocare col cane, come educare e come agire quando sbaglia, la comunicazione non verbale, lavoro sugli autocontrolli, gestione del guinzaglio, gestione delle risorse e degli spazi, socializzazione con cani-persone-oggetti, ricerca olfattiva semplice, seduto, terra, resta.
Le attività sono proposte tenendo conto dell'età evolutiva del cane, rispettando il suo stato emozionale in ogni momento.

... continua a leggere


A chi è rivolto:
- a chi ha adottato un cucciolo o vive con un cane giovane
- a chi ha esigenze di educare il proprio cane
- a chi desidera migliorare la relazione e la capacità di comunicare col proprio cane, conoscendone il linguaggio e definendo nuove attività di gioco e nuovi modi di interagire con lui
- a chi ha difficoltà nel rapporto col proprio cane che evidenzia comportamenti problematici nel contesto in cui vive
- a chi ha aumentato o sta per aumentare il numero dei componenti della propria famiglia, con l’arrivo di un bimbo o l’inserimento di un altro animale e si chiede come farlo per evitare possibili conflitti.

Come iniziare:
E' possibile contattarci per un primo incontro conoscitivo, gratuito e non impegnativo, in cui osserviamo il cane, ascoltiamo le esigenze del proprietario e della famiglia, e definiamo le aree di intervento più idonee.

Tempi:
In base alla nostra esperienza, un ordinario percorso educativo può con soddisfazione essere concluso in dieci incontri, tuttavia ogni percorso è diverso e si struttura secondo le specifiche necessità.